Quando ci accorgiamo che il nostro tetto ha subito dei gravi danni, magari a causa di una infiltrazione di acqua o dopo una violenta passata di vento, è sempre buona norma far valutare il lavoro a un esperto del settore.
Egli infatti saprà senza dubbio consigliarvi quale sia la miglior strada da seguire, se quella del rifacimento o della semplice riparazione.
Non tutti i danni infatti sono uguali, e va da sé che solo alcune tegole spezzate dal vento o dalla neve saranno meno gravi di un ingente danno allo strato sottostante a causa dell’acqua.Se constatiamo che il danno è molto esteso, ovviamente sarà buona norma chiamare un tecnico per far valutare la situazione ed avere un parere professionale.
Il rifacimento completo del tetto sarà palesemente molto dispendioso, e da scegliere solo in casi di assoluta necessità. Una ispezione totale di tutto il tetto, un controllo della qualità dei materiali e della situazione generale può far abbassare sensibilmente i costi dei lavori.
Dunque sarebbe sempre preferibile la semplice riparazione, qualora però fosse possibile. Il tetto è una parte fondamentale della casa, e per questo deve essere costruito con i migliori materiali e installato a regola d’arte; fondamentale che abbia una buona ventilazione ed un buon isolamento.Qualora ci si appresti ad effettuare una semplice riparazione del tetto, è bene cercare di preservarne la struttura e la forma originarie. Se vi sono tegole o coppi di terracotta, dovremmo cercare di trovarne di nuove che siano quantomeno simili il più possibile alle originali.
Bisogna stare attenti però che siano esattamente lo stesso tipo di tegola. Anche per questo la presenza di un esperto potrà aiutarci nella scelta più giusta. Si può optare inoltre per l’acquisto di tegole dallo stile invecchiato, così da non rompere l’equilibrio estetico e cromatico del tetto.
Se invece fosse necessaria una totale sostituzione delle tegole, potremmo scegliere qual è la copertura che più ci piace, cambiando anche la forma ed il materiale delle nuove tegole.
Se dovremmo rifare il tetto da zero, pur essendo una spesa dispendiosa, ne potremmo anche approfittare per aggiungere altri elementi come finestre, pannelli solari o strati impermeabili al di sotto della nuova copertura.LAVORA CON NOI