Abbellire una copertura con la lattoneria
La lattoneria non è solo la realizzazione di quelle strutture atte a garantire la canalizzazione dell’acqua, ma una vera e propria arte con la quale i professionisti del settore possono esprimere le aspettative del cliente, tracciare e definire in modo particolare i contorni delle opere, abbellendo e rendendo unica la vostra proprietà.
Sicurezza sul lavoro
I professionisti qualificati provvedono alla progettazione e all'installazione dell’opera, con la possibilità di mettere delle linee vita per garantire la massima sicurezza sul lavoro senza dover ricorrere a opere ingombranti e spesso dispendiose, come ad esempio le classiche impalcature e i ponteggi tradizionali. In questo modo, è possibile risparmiare tempo e denaro e garantendo comunque la massima sicurezza per chi lavora e per coloro che transitano nelle vicinanze degli interventi.
Opere di lattoneria: una questione di stile
Grazie all’esperienza maturata nel settore e alla continua ricerca di nuovi materiali e tecniche di lavorazione, è possibile mettere in opera un’ampia gamma di realizzazioni di lattoneria, che vengono incontro a qualsiasi genere di esigenza, anche la più specifica. Per abbellire la vostra copertura in modo originale, esistono molte soluzioni ricercate di design che prevedono l’utilizzo di accessori edili e strutture che non solo sono svolgono determinate funzioni, ma che diventano anche un elemento decorativo e di stile per l’edificio.
Tra le realizzazioni di lattoneria troviamo:
- faldali in rame o in alluminio;
- grondaie in lamiera zincata o in alluminio;
- grondaie in rame o in alluminio preverniciato;
- grondaie in lamiere metalliche;
- scossaline e pluviali;
- lucernari;
- comignoli di vario genere.
Quindi, le grondaie non solo hanno la funzione di far defluire l’acqua in caso di pioggia in modo da non allagare gli ambienti, ma anche quella di design, in quanto contribuiscono a creare l’immagine di un edificio.
Anche un comignolo, che serve ad espellere il fumo da un edificio in presenza di un camino o di strutture simili, riesce a dare un tocco di stile alla struttura.Sfiati e banderuole segnavento
Oltre alle classiche realizzazioni nel campo della lattoneria, destinate all’installazione su coperture residenziali e industriali, una pratica sempre più consueta per abbellire un tetto o una copertura è quella di posizionare banderuole segnavento. Questi abbellimenti vengono utilizzati come semplice e pratico mezzo di rilevamento della velocità e direzione del vento, ma anche come elementi estetic i e decorativi, grazie alla possibilità di avere raffigurazioni su di esse di stemmi, insegne, figure animali e altri emblemi. Inoltre, è possibile realizzare comignoli e sfiati in svariati materiali e forme, che vedono la presenza di cappelli removibili o a 4 falde.